Sportello
 
AGRITURISMO
  • REGIME FISCALE

La scelta del regime Iva deve essere fatta all’avvio dell’attività agricola (cfr. “Regime fiscale” in “Agricoltore biologico”).

L’agriturismo è considerato attività agricola connessa e si applicano molte disposizioni di legge proprie dell’agricoltura. Per il fisco però lagriturismo è attività diversa da quella agricola in senso stretto e quindi l’agricoltore che sia anche operatore agrituristico, deve tenere due contabilità separate con l’obbligo di effettuare le relative annotazioni su uno specifico registro dei corrispettivi giornalieri e su un registro delle fatture emesse.

Data la difficoltà di attribuzione di costi a volte non facilmente distinguibili, come nel caso dell’energia elettrica dove un’unica utenza è destinata in parte all’agriturismo in parte all’attività agricola, con la legge n. 413 del 1991, all’art 5, è stato istituito per gli agriturismi uno speciale trattamento fiscale basato sulla determinazione forfetaria del reddito imponibile e dell’IVA da versare; è comunque possibile rinunciarvi, determinando imponibile e IVA secondo il metodo ordinario basato sulla differenza fra costi e ricavi.

Dal 1° gennaio 2012 per effetto del decreto Salva Italia, i fabbricati rurali e i fabbricati strumentali all’attività agricola sono assoggettati all’IMU - Imposta Municipale Unica.

Per ulteriori approfondimenti vai all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.

Con Risoluzione n. 53/E del 15 marzo 2007, l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto che le prestazioni rese dalle fattorie didattiche sono esenti da IVA. E’ necessario per ottenere l’esenzione che l’azienda agricola sia autorizzata dalla Regione in tal senso, operi in conformità con le disposizioni regionali in materia, sia inserita in un albo regionale delle fattorie didattiche e partecipi ad un programma didattico Regionale o Statale. Le aziende agricole che svolgono attività agrituristiche di tipo didattico dovranno verificare, nella propria Regione, la sussistenza delle condizioni indicate dall'Agenzia delle Entrate.